Da qualche giorno abbiamo rinnovato la nostra immagine coordinata aziendale, come si dice in gergo “corporate identity“. Queste scelte sono sempre molto delicate, è sempre complicato, i dubbi sono tanti: ci riconosceranno ancora i nostri clienti? Ci riconosceranno gli stakeholders? Cosa potrebbero pensare della storica GV Filtri… Queste domande hanno coinvolto anche noi e abbiamo dedicato a questa discussione diverse riunioni, ragionamenti, scambio di opinioni. Parlandone però, siamo tutti quanti giunti alla conclusione, che seppur il passo poteva comportare qualche rischio, era necessario! La GV Filtri per come è strutturata oggi l’azienda, aveva bisogno di “mettere mano” alla sua immagine grafica, aveva bisogno di un po’ di freschezza, di novità, di un’immagine che rispondesse meglio alle esigenze attuali.

Ecco che uno dei motivi principali che ci ha convinto è la nostra presenza oggi sui principali mercati internazionali, Medio Oriente in primo luogo, ma non solo, quindi avevamo bisogno di un logo che rispondesse meglio alle esigenze di internazionalizzazione.
La nostra azienda è cresciuta molto da quando Marco l’ha fondata, ogni anno sempre più persone entrano a far parte della nostra squadra, giovani, preparati che portano tanto entusiasmo e voglia di fare meglio, facciamo continui investimenti in innovazione e cerchiamo di stare al passo con la tecnologia sia nella scelta dei macchinari, sia nel processo produttivo dei nostri filtri. Oggi siamo un team di 15 persone interne, più una decina di collaboratori esterni ed era necessario che questa “struttura dinamica e in espansione” si desse anche una nuova immagine coordinata, più moderna, più fluida

In questo processo di cambiamento però, non ci siamo limitati ad un’analisi interna, ma abbiamo voluto coinvolgere anche la rete, tutti coloro che ci seguono sui nostri social, che partecipano seppur a distanza all’evoluzione della nostra azienda e così dopo aver visionato diverse proposte grafiche, giunti al punto di prendere la decisione finale fra un paio di ipotesi, abbiamo preferito confrontarci con la nostra community per farci aiutare nella fra la scelta A o B. Ecco le tue proposte che se la sono contesa.

Scelta fra i 2 loghi dell'immagine coordinata della GV Filtri

Qualcuno ci ha chiesto perché dare attenzione al giudizio/opinione di persone, in molti casi sconosciute, per una decisione tanto importante quanto personale? Noi invece non abbiamo avuto dubbi sul percorso fatto, perché è vero che noi conosciamo l’azienda, sappiamo dove vogliamo andare e cosa vogliamo ottenere, ma la nostra community, i nostri clienti, i nostri potenziali clienti sanno altrettanto bene cosa comunica loro il nostro marchio ed è quindi chiaro e fondamentale per noi che quello che noi vogliamo esprimere con il nuovo logo, corrisponda a quello che il contesto percepisce; dobbiamo essere allineati e concordi, solo così insieme e a partire dal logo possiamo raggiungere i risultati: noi acquisire nuovi clienti e consolidare quelli fidelizzati, il cliente un fornitore, avere un partner, affidabile, serio e qualificato.

È stata poi un’emozione per noi, vedere tante persone che si sono prestate a darci il loro suggerimento, commenti, è bello sapere che la community ti segue, partecipa con entusiasmo ad alcune tue scelte, con lo spirito di ottenere il miglior risultato possibile.

Post pubblicato su Facebook dell'immagine coordinata GV Filtri

 

Ora vi chiederete: “ma alla fine qual è diventato il logo ufficiale GV Filtri?”
Eccolo e vi spieghiamo anche perché è stato disegnato in questo modo

 

immagine coordinata scelta della GV Filtri

 

Semplice, deciso ed essenziale la G si unisce alla V comunicando trasformazione e semplificazione. Il triangolo rappresenta la forma più semplice che ci sia, quindi quella che meglio si accosta al lavoro di filtrazione, che toglie, separa e purifica.
Accanto a logo e all’immagine coordinata, abbiamo anche rifatto la veste grafica del sito, per renderlo ancora più interessante, semplice da consultare, gradevole da vedere, potete scorrere le varie pagine e se vorrete darci un vostro parere, siamo ben felici di accogliere le vostre osservazioni per migliorarci, sempre!

1327 View